Se lei è interessato.a alla professione di ufficiale dello stato civile si accerti, prima di formalizzare una sua candidatura, di essere in possesso dei necessari requisiti per l'ottenimento dell'attestato di capacità. All'esame è ammesso chi:
L'iter di formazione dei Cantoni latini (Group latin de l’état civil-GLEC)
Gli ufficiali di stato civile in formazione di lingua francese o italiana attivi presso i Cantoni appartenenti al GLEC (Berna, Friborgo, Neuchâtel, Ginevra, Giura, Ticino, Vallese e Vaud) si avvalgono del percorso formativo organizzato dal Centre d’éducation permanente (CEP).
scritto: 24. e 25.03.2026
orale: 31.03. e 01.04.2026
Iscrizione: 12.06.2025
Nel 2025 non ci sarà alcun esame professionale federale per gli ufficiali dello stato civile.
Ha a cuore il futuro degli ufficiali di stato civile? Vuole trasmettere la sua vasta esperienza? Le piace insegnare?
Contattaci (info@zivilstandswesen.ch) e saremo lieti di dirle come può sostenere la formazione e la formazione continua nel ambito dello stato civile.
I partecipanti di corsi preparatori residenti in Svizzera che sosterranno un esame professionale federale, a far tempo dal 1° gennaio 2018, possono fare richiesta dei contribuit federali (finanziamento orentato alla persona) per i corsi preparatori.
Prima di iscrivervi ai corsi, vi invitiamo a volervi informare in merito alle opzioni disponibili e alla procedura da seguire per ottenere il summenzionato sostegno finanziario consultando il sito della SEFRI.
Il finanziamento individuale non si applica ai partecipanti alla formazione GLEC, poiché i corsi sono finanziati dai contributi cantonali dei membri.