Associazione svizzera degli ufficiali dello stato civile
L'ufficiale dello stato civile
Gli ufficiali dello stato civile sono ufficiali pubblici dopo che hanno superato con successo l'esame per l'ottenimento dell'attestato professionale federale. Il loro compiti sono descritti all'art. 44 del codice civile.


Le documentazioni di stato civile comprendono tra l'altro:

  • Nascite
  • Matrimoni
  • Unioni domestiche registrate
  • Morti


Nonostante che l'attività degli ufficiali dello stato civile sia molto vasta (nocciolo del loro ambito di competenza è tra l'altro la consulenza professionale e il supporto nelle questioni di stato civile e della cittadinanza), i loro compiti più conosciuti dal pubblico rimangono tuttora l'attuazione e la preparazione di una celebrazione di un matrimonio civile/la documentazione di un'unione domestica registrata .
Il fatto che la Svizzera preveda un esame federale per gli ufficiali dello stato civile, prova in modo lampante come questa attività comporti delle alte pretese e delle grosse responsabilità. Essi documentano dati personali rilevanti, giuridicamente vincolanti, per privati, amministrazioni e tribunali e forniscono importanti dati di base per altre unità amministrative.