Associazione svizzera degli ufficiali dello stato civile
Lo stato civile
La documentazione dello stato personale trova origine nelle registrazioni delle autorità ecclesiastiche. Queste registrazioni delle autorità ecclesiastiche non davano però una visione d'insieme della composizione della famiglia e dei rapporti di parentela . Per questo motivo, in numerosi Cantoni, vennero introdotti degli elenchi aggiuntivi (libro di famiglia, registro degli abitanti, ruolo dei patrizi ecc...)

La sopraccitata tenuta dei registri da parte dell'autorità ecclesiastica, nell'anno 1876, venne trasferita agli uffici dello stato civile creati all'epoca in tutta la Svizzera, in relazione all'introduzione dell'obbligatorietà della celebrazione del matrimonio civile voluta dalle autorità di tutto il mondo. A loro, da allora, spetta l'iscrizione negli appositi registri delle nascite, dei matrimoni, delle unioni domestiche registrate, delle morti e dei riconoscimenti. E' inoltre di loro competenza la documentazione dei riconoscimenti, la ricezione e la documentazione delle dichiarazioni del nome.

Il registro delle famiglie, fondato sul diritto federale, fu introdotto nel 1929 in tutta la Svizzera ed affidato all'ufficio dello stato civile del comune di attinenza; fino all'introduzione del registro delle persone (Infostar) a tale ufficio venivano notificati d'ufficio tutti gli eventi di stato civile concernenti le cittadine ed i cittadini domiciliati fuori comune. Il registro delle famiglie era un registro collettore. Questo sistema permise, con un unico certificato sotto forma di estratto dal registro delle famiglie, di comprovare la composizione della famiglia e la loro attinenza (per es. per questioni ereditarie).

L'assemblea federale della Confederazione Svizzera, in data 05 ottobre 2001, ha deciso le modifiche del Codice civile per creare una specifica base legale per la tenuta informatizzata del registro dello stato civile.
Dal 01.01.2005, tutti gli uffici dello stato civile svizzeri sono allacciati alla banca dati centrale svizzera Infostar –registro informatizzato dello stato civile- e tutti gli eventi di stato civile vi sono documentati.

Iscrizioni nel registro dello stato civile servono come base tra l'altro per:

  • La situazione legale personale e familiare di tutte le cittadine e tutti i cittadini (rilascio di documenti di stato civile)
  • L'attestazione del diritto di cittadinanza nel comune di attinenza e con ciò del diritto di cittadinanza Svizzera.
  • Il rilascio di documenti di identità (carte d'identità, passaporti ecc.)
  • Provvedimenti inerenti la protezione dei minori
  • L'accertamento degli eredi legittimi
  • La statistica della popolazione


L'ufficio dello stato civile è materialmente sottoposto ad un'autorità cantonale di vigilanza.
La Confederazione Svizzera esercita l'alta sorveglianza nell'ambito dello stato civile per mezzo dell'Ufficio federale dello stato civile (UFSC). L'approvazione delle necessarie prescrizioni cantonali avviene per il tramite del Consiglio federale, in particolare per mezzo del Dipartimento federale di giustizia e polizia.